Skip to main content

“Sconvolgenti irregolarità”: più di 100 animali salvati da un caso di presunta negligenza presso la residenza di un veterinario in Ohio

Humane World for Animals assists Sandusky County, Ohio authorities with a large-scale multi-species alleged neglect case. on Tuesday, Feb. 25, 2025 in Clyde

Meredith Lee/Humane World for Animals

CLYDE, Ohio, Stati Uniti—Humane World for Animals, precedentemente nota come Humane Society International e Humane Society of the United States, ha assistito gli agenti per la protezione animale della Contea di Sandusky, in Ohio, nel salvataggio di oltre 100 animali da un caso di presunta negligenza presso la residenza di un veterinario abilitato. Anche l’Ufficio dello Sceriffo della Contea di Sandusky, l’organizzazione Humane Society of Sandusky County e l’Happy Trails Farm Animal Sanctuary hanno prestato assistenza sul posto.

Le autorità sono intervenute con un mandato di perquisizione e sequestro in una proprietà residenziale, intestata a un veterinario abilitato, intorno alle 7:30 del 25 febbraio. Hanno trovato cani, gatti, capre, alpaca, asini, porcellini d’India, conigli, uccelli esotici e un maiale che vivevano in condizioni compatibili con un caso di negligenza su larga scala. Le diverse specie vivevano tutte insieme all’interno della proprietà, che emanava un forte odore di ammoniaca. I soccorritori sono stati accolti da circa 20 cani che si aggiravano in un corridoio delimitato da pappagalli in gabbia. Uno degli uccelli presentava un’evidente ferita a un’ala.

Nel seminterrato, i soccorritori hanno scoperto un tavolo per esami veterinari con gocce di sangue rappreso e impronte di zampe sporche. Un vassoio chirurgico accanto al tavolo conteneva aghi usati e strumenti da sutura, insieme a vari farmaci, alcuni dei quali senza etichetta. In un angolo, c’era un gatto tigrato rannicchiato in una gabbia con un’evidente lesione a un occhio che ai veterinari è subito sembrata molto dolorosa. Decine di altri gatti, alcuni apparentemente affetti da malattie dell’apparato respiratorio superiore, caratterizzate da secrezioni oculari e nasali, sono stati trovati nelle stanze adiacenti. I soccorritori hanno trovato anche diversi conigli che vivevano nel seminterrato in una stanza spoglia, con il pavimento in cemento, coperto di feci e urina. I veterinari hanno constatato che molti degli animali soffrivano di gravi patologie dentali.

“Questo caso è particolarmente grave perché un veterinario ha le conoscenze e le competenze per capire quando gli animali hanno bisogno di aiuto”, ha dichiarato la Dottoressa Michelle Gonzalez, Consulente in Medicina Forense Veterinaria di Humane World for Animals e rappresentante per l’Ohio della Humane Veterinary Medical Alliance. “Prestiamo giuramento di trattare gli animali con dignità e rispetto e le nostre comunità si fidano del fatto che diamo la massima importanza al benessere e alla salute degli animali. In questo caso, ci troviamo di fronte a delle sconvolgenti irregolarità”.

Le autorità della Contea di Sandusky hanno chiesto l’intervento di Humane World for Animals in seguito all’emergere di preoccupazioni riguardo al benessere degli animali nella proprietà. Humane World ha fornito supporto per quanto riguarda la gestione degli animali, la documentazione della scena, il trasporto e la cura degli animali tratti in salvo.

“Sappiamo che questa persona ha incontrato dei clienti in questa proprietà, il che solleva preoccupazioni sul rischio di esposizione alle malattie contagiose identificate fra gli animali presenti, inclusa la leucemia felina”, ha sottolineato Kelly Pocock, a capo degli agenti per la protezione animale della Contea di Sandusky. “Gli animali della nostra comunità meritano di meglio e siamo grati a tutti coloro che sono stati coinvolti in questa operazione di salvataggio”.

“Sono grato alla nostra Squadra di Soccorso Animali per essere tornata in Ohio a occuparsi di un’altra operazione di salvataggio, e sono grato alle autorità della Contea di Sandusky per la loro dedizione e il loro impegno in relazione a questo caso”, ha dichiarato Mark Finneran, Direttore per l’Ohio di Humane World for Animals. “È gratificante vedere tutti quanti collaborare per aiutare questi animali, ma il nostro obiettivo è far sì che nessun animale sia costretto a subire simili sofferenze. Questo episodio ricorda a ognuno di noi che gli animali della nostra comunità fanno affidamento sulla nostra capacità di farci sentire quando emergono preoccupazioni relative al loro benessere”.

Gli animali sono stati portati via dalla proprietà e trasferiti in luoghi sicuri per essere sottoposti a esami veterinari approfonditi e ricevere le cure di cui hanno urgente bisogno. I soccorritori e i volontari di Humane World for Animals, RedRover, Green Dogs Unleashed e Happy Trails Farm Animal Sanctuary si stanno prendendo cura di loro.

A questo link è possibile scaricare foto e video del salvataggio.

Media Contacts